I Convegno Nazionale Aisdet: Sanità Digitale, Equità e Universalità del SSN

L’Associazione

aisdetAiSDeT (Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina) riunisce un esteso network nazionale di professionisti e cultori dell’innovazione digitale in Sanità.

L’Associazione comprende al suo interno professionalità che, trasversalmente, all’interno delle Aziende sanitarie pubbliche e private e delle stesse Regioni, affrontano quotidianamente le sfide lanciate dalle piattaforme e dalle soluzioni innovative, per migliorare il governo della Sanità e l’efficienza e l’efficacia clinica e assistenziale.

Questa premessa, nella consapevolezza, che l’impatto dei linguaggi digitali stimola nuovi modelli organizzativi di servizi, sostiene l’appropriatezza delle cure, permette di ridurre di tempi di risposta, consente processi di domiciliarizzazione.

In sintesi, promuove la costruzione di ecosistemi e ambienti digitali, che coinvolgono l’insieme degli attori sanitari (dai medici, al Management apicale, amministrativo, IT e ingegneristico, fino alle professioni sanitarie e socio-sanitarie) – non ultimo anche il segmento dell’industria – impegnati a ridisegnare i processi di cura e di assistenza e a introdurre nuove modalità di relazione tra Sistema Sanitario e cittadino/paziente.

Un’azione, che sta modificando in profondità anche gli orizzonti antropologici e i nessi simbolici, che investono la medicina e la funzione stessa del Sistema Sanitario nel suo complesso.

L’innovazione, insomma, non solo come una questione di puro carattere tecnologico, tecnico, amministrativo e normativo, ma che incide, con rapidità, gli ambiti della comunicazione e dei linguaggi.

AiSDeT vuole, così, accompagnare questo processo, presentandosi come un laboratorio di riflessione, di studio e di proposte, che possano essere di riferimento all’intero mondo sanitario, istituzionale e industriale, nell’ottica di favorire nuove competenze, inter e trans-disciplinari, e orientare l’informazione sui temi della Sanità digitale e della Telemedicina in maniera più ampia, fondata e sistemica.